In arrivo in Calabria un barcone con 600 migranti, riprese le partenze dalla Cirenaica

Le condizioni del tempo sono ancora proibitive ma i trafficanti hanno già ripreso a mettere in mare i barconi. Ce ne sarebbero circa 600 su un grosso peschereccio avvistato da una motovedetta della Guardia costiera che avrebbe già aperto un caso Sar.

Secondo la rilevazione del giornalista di Radio Radicale Sergio Scandura, l’imbarcazione sarebbe stata avvistata a 194 miglia dalle coste calabresi e, non appena sarà raggiunta dai mezzi di soccorso italiani, sarà scortata nel porto di Reggio Calabria.

E’ uno degli arrivi più consistenti dall’inizio dell’anno. Con tutta probabilità il peschereccio, a giudicare dalla rotta attraverso lo Ionio, dovrebbe essere partito dalla Cirenaica. Zona della Libia da cui dunque continuano le partenze nonostante il recentissimo incontro a Roma della premier Meloni con il generale Haftar.

Sono 45.507 i migranti arrivati in Italia dall’inizio dell’anno: il maltempo dei giorni scorsi ha rallentato il ritmo degli arrivi che adesso risultano triplicati e non più quadruplicati rispetto ai 15.000 dello stessos periodo dell’anno scorso,



Source

You might be interested in